Filiera “Km 0″

Bannerino loghi
Fondo Europeo della Pesca- Asse prioritario 4.1

Piano di sviluppo locale del Gruppo d’Azione costiera Marche Sud 

Intervento 4.2.1b – Iniziative Di Diversificazione

Azienda: Mitilpesca Società Cooperativa

 

Il progetto presentato dalla Mitilpesca Società Cooperativa,  in rispondenza con l’obiettivo individuato dal PSL del GAC MARCHE SUD A.2: “Sviluppare la multisettorialità della quale strumento per valorizzare le eccellenze del territorio”, ha implementato la filiera a Km zero per il commercio al dettaglio del proprio prodotto, costituito da cozze ed ostriche, allevate in mare aperto, con un sistema a filari galleggianti “long-line”, all’interno dell’area destinata all’istituzione del Parco Marino del Piceno, sviluppando anche la pluriattività della pesca e promuovendo forme di eco-turismo.

GAC MARCHE SUD, CHI SONO?

Il Comune di San Benedetto del Tronto, quale soggetto pubblico capofila e mandatario, del “Gruppo di Azione Costiera Marche Sud (Southern Marche – Fisheries Local Action Group)” coordina il PSL e si interfaccia con la Giunta Regionale Marche per ogni adempimento previsto in attuazione del bando regionale e riguardante il complesso dei Partner.  http://www.gacmarchesud.it

La realizzazione del progetto “Filiera a KmZero della Mitilpesca Società Cooperativa” ha permesso di sviluppare la multisettorialità della pesca, diversificando l’attività di allevamento in mare svolta della cooperativa attraverso il commercio al dettaglio del proprio prodotto, confezionato ed etichettato in un “punto vendita dedicato”.La dicitura a chilometro zero identifica una politica economica che predilige l’alimento locale garantito nella sua genuinità, in contrapposizione all’alimento globale spesso di origine non adeguatamente certificata, e soprattutto risparmiando nel processo di trasporto del prodotto anche in termini di inquinamento. Si può quindi affermare che la filiera corta è realizzata nel pieno rispetto dell’ecostenibilità e contribuisce a valorizzare il prodotto ittico locale e di stagione e le eccellenze ambientali del territorio. Attraverso l’acquisto di prodotti a km 0.

I prodotti in questione sono cozze ed ostriche denominate rispettivamente “cozza sambenedettese” e “ostrica picena”, al fine di valorizzare l’eccellenza del prodotto ittico sambenedettese, si intende sensibilizzare la popolazione verso il consumo del prodotto locale, nel rispetto della stagionalità ed ecosostenibilità.

La “Filiera a KmZero della Mitilpesca Società Cooperativa” è localizzata presso Mercato Ittico –box n.8-v.le C. Colombo 98S. nel Comune di San Benedetto del Tronto (AP).

Il progetto “Filiera a KmZero della Mitilpesca Società Cooperativa” finanziato Bando GAC Marche SUD (INTERVENTO 4.2.1B – Iniziative di Diversificazione), è stato promosso in collaborazione con PARTNERS IN SERVICE SRLS – CEA “Ambiente e Mare” Riconosciuto R. Marche.

https://www.facebook.com/bookmarks/pages#!/pages/Centro-Educazione-Ambientale-CEA-Ambiente Mare/755137091199137

San Benedetto del Tronto è il centro più importante e noto della Riviera delle Palme, la città richiama visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa e costituisce il principale polo turistico delle Marche per numero di presenze, oltre a possedere il maggior porto peschereccio dell’Adriatico e tra i maggiori d’Italia. Per tutte queste ragioni si è deciso di intraprendere la valorizzazione del prodotto ittico locale a km0, con il fine di produrre un prodotto sostenibile, tipico e di Qualità.

Nel comune di San Benedetto del Tronto è ubicata la Riserva Naturale Regionale Sentina nata il 14 dicembre 2004, è la più piccola area protetta marchigiana, ma con una grande valenza ambientale. La Riserva Naturale Regionale Sentina è caratterizzata da circa 1700 metri di costa lungo la quale si sviluppa un piccolo sistema dunale con la presenza di vegetazione spontanea. Un paesaggio di acqua e sabbia che si sviluppa all’interno del territorio di San Benedetto del Tronto notevolmente importante per l’avifauna migratoria, che trova nella Riserva l’unica possibilità di sosta costiera tra le aree umide del delta del Po e del Gargano.Questo progetto si pone l’obiettivo di promuovere anche l’ecoturismo finalizzato alla valorizzazione delle zone umide, con la Riserva Regionale Naturale Sentina.http://www.riservasentina.it

San Benedetto del Tronto con la sua tradizione marinara e la Riserva Naturale Regionale Sentina, sono luoghi che meritano di essere visitati, di enorme interesse storico e naturalistico. Per chi non potesse visitarli fisicamente il comune di San Benedetto del Tronto mette a disposizione sul proprio sito un tour virtuale che vi guiderà, tramite le immagini, in tutti i maggiori luoghi di interesse del suo territorio. http://www.comunesbt.it/.

Ciò che Mitilpesca Società Cooperativa vuole realizzare con il tempo è creare un valore aggiunto per San Benedetto, la Riserva Naturale Sentina e il prodotto ittico locale e di stagione in modo che possano averne un tornaconto ed un incremento turistico, d’immagine e di valorizzazione complessiva.